Specializzazioni
PERIZIE GRAFOLOGICHE PER LA VERIFICA E/O DISCONOSCIMENTO DELLA FIRMA SU TESTAMENTI OLOGRAFI, ASSEGNI, CAMBIALI, CONTRATTI, DOCUMENTI, MANOSCRITTI
Verifica di testamenti olografi, assegni, cambiali, contratti e documenti in genere
Il Perito Grafologo, applicando tecniche di indagine strumentale, unitamente al metodo grafologico e grafonomico, può dimostrare se un testamento olografo (la sua firma in particolare e/o l'intero scritto), un contratto od un documento in genere, sono autentici o apocrifi.
In primo luogo viene effettuata un'indagine strumentale del documento in originale per constatarne l'eventuale presenza di alterazioni chimiche e/o meccaniche. Si procede quindi con analisi strumentali per verificare che l'intero documento sia stato scritto con un unico strumento scrittorio. Una volta escluse queste alterazioni si procede con l'analisi degli elementi grafici e grafologici e dei gesti salienti per verificare che tutto il documento sia stato scritto in tutte le sue parti da un'unica mano. Se il documento risulta quindi scritto interamente dalla stessa mano si procederà con il confronto degli indici grafici emersi dal documento stesso confrontandoli con quelli caratterizzanti emersi dall'analisi di scritture e firme comparative. In base alle esigenze del cliente e caratteristiche del caso, l'esito dell'analisi e del confronto potrà essere riportata in forma di parere sintetico verbale o scritto, relazione tecnica pro-veritate o perizia asseverata.
Per l'accertamento della verità sarà necessario produrre:
- Documento in Verifica: Originale o copia conforme all'originale del documento oggetto dell'indagine.
- Documenti comparativi: scritti e firme del de cuius, il più possibile coeve con la data del documento e riconducibili con indiscussa certezza allo scrittore, come ad esempio firme apposte su documenti d'identità, atti notarili e documenti su cui sono apposte firme autenticate.
Certificazione di firme su opere d'arte e manoscritti
La perizia grafologica è richiesta anche in ambito artistico per certificare l'autenticità di antichi manoscritti, libri e firme su opere d'arte. I critici e gli esperti d'arte spesso si rivolgono a periti grafologici per confrontarsi e stabilire la paternità di un'opera d'arte che riveste un importante valore storico e culturale. La falsificazione di quadri ed opere d'arte è una pratica piuttosto diffusa soprattutto nell'arte contemporanea, quindi è necessario l'intervento di un professionista esperto e qualificato per stabilirne con esattezza la provenienza. In questo caso la perizia risulta molto più complessa rispetto all'analisi di una firma o di un testamento, poiché oltre alla grafia bisogna analizzare attentamente numerose caratteristiche come l'inchiostro, la pittura, la tela o il supporto cartaceo.
Lo studio della dott.ssa Francesca Angelici si occupa della perizia grafologica su opere d'arte, studiandone attentamente tutti i particolari per ricondurle al vero autore. L'opera sottoposta a verificazione viene confrontata con altre opere, così da poter determinare i tratti comuni che possono condurre ad un giudizio di autenticità rispetto alla sottoscrizione. Lo studio collabora con consulenti in storia dell'arte e professionisti del settore.
La diffusione della perizia grafologica è direttamente proporzionale al crescente numero delle truffe di opere d'arte e delle collezioni di libri autografati, un fenomeno in costante aumento secondo i dati raccolti dal Ministero degli Interni.