Servizi e consulenze
I PREZIOSI AIUTI DELLA GRAFOLOGIA APPLICATA
Pareri verbali, motivati e perizie grafiche
Il parere verbale si esprime dopo l'espletamento dei rilievi peritali sulle scritture contestate e sulle comparative. Indicato per orientare il committente nella strategia difensiva da adottare o per ottenere un primo parere sui margini esistenti per l'inizio di un eventuale causa che debba sostenere l'autenticità o l'apocrifia di una scrittura.
Il parere motivato consiste in una relazione tecnica più articolata che prevede una sintetica descrizione delle indagini svolte e le conclusioni peritali a cui è giunto il consulente esperto in grafologia giudiziaria, unitamente alle motivazioni tecniche, grafologiche o extra-grafologiche a sostegno della tesi di autenticità o di apocrifia.
La perizia grafica o calligrafica è una relazione, quanto più esaustiva possibile, redatta dal consulente tecnico che stabilisce la paternità di uno scritto contestato (firma, testamento olografo, lettera anonima, ecc.) attraverso il confronto fra le grafie in verifica e le comparative. Questa consulenza è corredata da dimostrazioni e illustrazioni a sostegno della conclusione di autenticità o di apocrifia a cui è giunto il perito.
Vittimologia femminile
Il fenomeno dei femminicidi a cui negli ultimi anni stiamo assistendo, ci porta a concentrare l'attenzione non solo sul "carnefice", ma anche sulla "vittima", che solitamente soffre di disistima e viene pertanto manipolata e condotta in una realtà in cui la violenza diventa "normale". La grafologia permette di individuare i punti di caduta, le difficoltà personali delle vittime, per donare consapevolezza e forza di reagire e mette in luce i tratti potenziali degli aggressori, favorendo la conoscenza delle persone con cui viviamo.
Consulenze per Enti ed Aziende
La grafologia offre al datore di lavoro una strumentazione di precisione, frutto di studi mirati effettuati da gruppi di ricerca su caratteristiche e tratti inerenti il comportamento aziendale, e modulati in relazione alla posizione di lavoro e al ruolo da ricoprire. Ma non è solo il recruitment, ovvero il procedimento di prima immissione in una organizzazione, che può giovarsi dello strumento grafologico. Altri ambiti di utilizzo della grafologia in azienda attengono ai seguenti processi:
- Sviluppo risorse umane (sentieri di carriera, copertura posizioni apicali, job enlargement, ecc.)
- Riallocazione risorse umane a seguito di processi di ristrutturazione aziendale, fusioni e acquisizioni;
- Analisi delle dinamiche inter/intra gruppo di lavoro e costruzione equipe di lavoro e team di progetto;
- Valutazione del potenziale;
- Analisi delle competenze comportamentali di gruppi professionali "critici" (best performer);
- Analisi del "clima" aziendale;
- Supporto a fasce di popolazione aziendale in difficoltà (stress in genere o stress da demansionamento o lavoro usurante);
- Passaggi genarazionali (processo strategico di cambiamento insito nello sviluppo del passaggio generazionale in una azienda familiare).
Orientamento scolastico
Ogni persona è dotata di talento/i, bisogna solamente saperlo/i riconoscerlo/i e renderlo/i attivo/i. Con l'analisi della scrittura riusciamo ad individuare l'intelligenza, il temperamento, le attitudini degli adolescenti e potenziarli durante gli anni della formazione per suggerire un corso di studi adeguato ed evitare dispersione scolastica e possibili frustrazioni da fallimenti.
Orientamento professionale
L'analisi grafologica permette di evidenziare i punti di forza e di debolezza di ogni individuo, la tenuta psicofisica, l'energia, l'autonomia, la capacità di lavorare in gruppo, pertanto può risultare un valido supporto per le persone in cerca di prima occupazione, per chi vuole cambiare lavoro, per chi deve ricollocarsi nel mondo del lavoro, per chi vuole cambiare ruolo o ha differenti aspirazioni professionali.
Compatibilità di coppia
L'analisi comparativa delle grafie di due persone, legate tra loro nella vita sentimentale, amicale, lavorativa, aiuta a comprendere le dinamiche comunicative e comportamentali che possono instaurarsi tra i soggetti, prevenendo equivoci, mettendo in luce gli aspetti compensatori o possibili difficoltà. È un modo per riconoscere le peculiarità l'uno dell'altro e imparare ad ascoltarsi nella diversità.
Analisi familiare
L'albero grafologico: le grafie di famiglia celano peculiarità genetiche e talenti che se evidenziati, permettono all'individuo di comprendere e valorizzare dati già emersi nelle generazioni precedenti e dunque sfruttare a proprio vantaggio tali unicità.
Disegno infantile
I bambini hanno un modo speciale di comunicare le proprie emozioni: disegnare! Ognuno ha il suo linguaggio per esprimere le proprie emozioni. Il dialogo non sempre è il modo giusto per manifestare gioia, rabbia o paura. Questo i bambini lo sanno bene: prima di saper parlare in modo fluente, già comunicano le proprie emozioni su un foglio bianco. Il disegno è per i bambini una valvola di sfogo. Ecco perchè la sua analisi, se condotta da un esperto, risulta fondamentale per stabilire lo stato psico-fisico del bambino ed eventualmente aiutare i genitori a comprendere il suo mondo interiore.
Educazione e rieducazione della scrittura nella disgrafia
Il termine disgrafia individua una disfunzionalità del gesto grafo-motorio ascrivibile ad una difficoltà dell'apprendimento o ad un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Francesca Angelici per questo particolare servizio si avvale della collaborazione della dott.ssa Chiara Santilio. Per saperne di più www.chiarasantilio.it/disgrafia/