Pubblicazioni

EDITORIA ED ARTICOLI

ADOLESCENTI TRA LE RIGHE - Viaggio nel mondo della scrittura giovanile

Che cosa può rivelare la scrittura? Che cosa possiamo leggere "tra le righe" che i ragazzi lasciano nel diario o nel compito in classe? 

Un'attenta e precisa riflessione su forma e orientamento grafico della scrittura di un giovane permette di identificare eventuali segnali di malessere psicofisico che, se colti in tempo, possono prevenire l'insorgenza di veri e propri disagi (dipendenze, aggressività e bullismo) tipici dell'età adolescenziale

Adolescenti tra le righe, grazie a un linguaggio godibile e immediato, è uno strumento molto utile per migliorare la comunicazione e le relazioni con i ragazzi, riconoscerne limiti e talenti, individuare il percorso di vita (scolastico, sportivo, artistico. ecc...) più adatto alla loro personalità.

Autori: Francesca Angelici e Matteo Grabrović

Bordeaux Editore

L'INFINITO VIAGGIO DELLE DONNE - Metamorfosi alfabetiche illustrate

Una storia illustrata, o meglio delle illustrazioni raccontate che narrano la storia di una donna alla ricerca di sé

La donna che è in ognuna di noi e che ci contatta con le emozioni profonde che non hanno né tempo né spazio. 

Un mondo onirico e suggestivo, dove si può rivivere con l'occhio di una bambina, un viaggio che dura in eterno.

Autrice: Francesca Angelici

Corvino Edizioni

Ordinabile previa richiesta e-mail al costo di 10€ + spese di spedizione.

GLI ANGELICI - Gli Arcani Maggiori interpretati e disegnati da Francesca Angelici

I simboli rappresentano una chiave di lettura della realtà e del nostro destino. Da sempre l'uomo ne è affascinato e cerca di utilizzarli per accrescere il suo potere e per mettersi in contatto con qualcosa di più grande di lui.

I Tarocchi, così ricchi di simboli permettono ad ognuno, se dotato di immaginazione, di vedere oltre il visibile, di calarsi nel proprio mondo inconscio e di trovare risposte più vicine alla sua natura.

L'interpretazione del simbolo, che è sempre soggettiva, anche se esistono delle interpretazioni universalmente accettate, ci può aiutare ad anticipare i nostri problemi, a vivere più intensamente la nostra realtà.

"Gli Angelici" sono carte uniche, appositamente disegnate e che reinterpretano simboli, sia classici che moderni, che l'autrice ha arbitrariamente scelto di rappresentare. La loro lettura è solo in parte spiegata, proprio per favorire il percorso immaginativo di ogni consultante.

Corredati da istruzioni per l'uso e facile interpretazione "Gli Angelici" vogliono essere uno strumento di conoscenza del Sè, uno sprone all'introspezione e non uno strumento  divinatorio od occulto.

Sono ordinabili previa richiesta e-mail al costo di 25€ + spese di spedizione.

ETTORE SOTTSASS

(Innsbruck, 14 settembre 1917 - Milano, 31 dicembre 2007).

"Di quale Sottsass parliamo oggi?

Di quello privato (scrittura in corsivo) o del personaggio pubblico (stampatello maiuscolo).

Non si può scindere l'artista dall'uomo, ma Sottsass è come se avesse voluto farlo senza riuscirci del tutto. Deciso, aggressivo, spavaldo nel lavoro (lo denotano le "s" così lanciate e alte), aveva un animo romantico e nostalgico ("S" iniziale del nome), che lo portava a attualizzare i suoi lavori prendendo spunto da quel bagaglio emotivo e affettivo proveniente dalla famiglia materna.

La grandezza mostrata non era altro che il bisogno di nascondere il bambino interiore (l'occhiello piccolo dentro la lettera "a") forse ferito da una madre assente. Disegnare, progettare, comporre e scomporre in moduli, usare il colore, era per lui il gioco che non aveva potuto condurre da piccolo.

I suoi lavori avevano il gusto del riscatto da un'infanzia vissuta come adulto e rappresentano per noi un contributo in cui ci rispecchiamo tutti".

INTERNI ITALIANI © - Rubrica di grafologia 

#DENTROLERIGHE spalanca i nostri occhi all'interno di altre specie di spazi, alla scoperta di luoghi più interni, quelli dei segni e della scrittura, dove la nostra anima continua a esserci anche quando tutta la nostra coscienza si eclissa, li dove la dimensione la pressione il calibro, la direzione, l'armonia, il ritmo, l'inclinazione e i gesti fuggitivi dei segni diventano ramificazioni delle attività dell'anima, emblemi rivelatori del nostro daimon e della nostra unicità.

La cura e l'idea di questo spazio è di Francesca Angelici: sociologa, grafologa e scrittrice.

INTERNI ITALIANI © è un laboratorio sull'architettura italiana degli interni. Questa pagina pubblica una selezione di autori, del passato e del presente, tramite pensieri, progetti, disegni, scritti e...

https://interniitaliani.tumblr.com/

dott.ssa Francesca Angelici

Perito Grafologo

C.T.U. Presso il Tribunale di Udine

Studi: * Via A. Bortolotti 13, 33034 Fagagna (UD); * Via Monte Nero 1, 33100 Udine

m. +39 350 031 8280

angelici-f@libero.it    angelici-f@pec.libero.it